Hostek
  Iscriviti alla Newsletter Azienda Contatti MePA Listino Assistenza Area Utenti
HOME DOMINI E-MAIL HOSTING WEBSITE BUILDER VPS
HOSTING
HOSTEK Lite Linux
HOSTEK XXL Linux
HOSTEK Lite Windows
HOSTEK XXL Windows
 
Hosting CMS
HOSTEK WordPress
HOSTEK Joomla!
HOSTEK Drupal
 
Servizi aggiuntivi
 
Caratteristiche hosting
Pannello di controllo
Gestione caselle e-mail
WebMail
Filtri AntiSpam
Filtri AntiVirus
SMTP dedicato
Sottodomini di terzo livello
Domini aggiuntivi esterni
Database MySql
Statistiche
Certificati SSL

WebMail

L'interfaccia webmail consente di accedere alle caselle del vostro dominio tramite browser. Potrete quindi consultare i vostri messaggi da qualsiasi PC, lasciandoli sul server per poterli scaricare in seguito utilizzando sia il protocollo POP che IMAP.

 

Da questa schermata potrete accedere anche all'area di Gestione delle caselle e ad una Guida on-line che vi aiuterà nella configurazione della posta, nell'invio e nella lettura dei messaggi.

Tramite il webmail, per default configurato con protocollo IMAP, potrete:

Inviare e ricevere messaggi
Organizzare i messaggi in cartelle e sottocartelle
Gestire la rubrica sul web, con funzione di import da file esterni
Gestire regole di posta in arrivo
Gestire black list per mittenti e oggetti indesiderati

Ecco come si presenta la webmail dopo il login, con la lista dei messaggi in arrivo:

Funzionalità Drag & Drop

L'interfaccia WebMail vi mette a disposizione numerose caratteristiche interattive avanzate (richiede browser IE 5.5 o superiore) tra cui il drag and drop e i menu contestuali.

  • Poter utilizzare il il "drag 'n' drop" per spostare i messaggi da una cartella all'altra trascinandoli semplicemente con il mouse
  • Poter utilizzare i menu contestuali, cliccando con il tasto destro del mouse su specifiche aree dell'interfaccia, come il link del mittente o l'oggetto di un messaggio, per eseguire rapidamente alcune operazioni

Esempio di menu contestuale del campo mittente:

Cliccando col tasto destro del mouse sul mittente, il menu contestuale vi consente di rispondere al messaggio o di aggiungere il mittente alla rubrica con la massima facilità.

Esempio di menu contestuale del campo oggetto:



Cliccando sul campo oggetto, il menu contestuale vi permette di gestire il messaggio con semplicità, fornendo un look and feel e modalità di operazione familiari, simili gli standard dei sistemi operativi più diffusi.

I protocolli POP ed IMAP

I protocolli POP (Post Office Protocol) e IMAP (Internet Message Access Protocol) sono utilizzati nelle comunicazioni via e-mail, ed hanno il compito di permettere, mediante autenticazione, l'accesso ad un account di posta elettronica per scaricare i messaggi.

L'interfaccia Hostek WebMail è preconfigurata per l'accesso alle vostre caselle tramite protocollo IMAP, mentre dal vostro PC potrete sceglire di accederne o via POP o via IMAP a seconda delle voste esigenze.

La differenza principale fra le due modalità risiede nel fatto che l'IMAP conserva i messaggi sul server di posta, il POP invece li scarica nel vostro computer.

Se con il vostro client locale usate il protocollo POP, quando usate l'interfaccia WebMail avrete accesso solamente alla nuova posta arrivata. Inoltre, se create delle cartelle tramite l'interfaccia WebMail e se spostate dei messaggi in quelle cartelle, quella posta non sarà scaricata quando controllate la vostra posta via POP.

Se usate il protocollo IMAP per controllare la vostra posta, allora tutte le vostre cartelle saranno accessibili usando anche l'interfaccia di Webmail.

Vanaggi del protocollo IMAP su quello POP:

  • Accesso alla posta sia online che off-line
    Mentre si utilizza il POP3, il client si connette per scaricare i nuovi messaggi e poi si disconnette. Con l'IMAP il client rimane connesso e risponde alle richieste che l'utente fa attraverso l'interfaccia; questo permette di risparmiare tempo se ci sono messaggi di grandi dimensioni.
  • Più utenti possono utilizzare la stessa casella di posta
    Il protocollo POP assume che un solo client (utente) è connesso ad una determinata casella di posta. Al contrario l'IMAP4 permette connessioni simultanee alla stessa mailbox, fornendo meccanismi per controllare i cambiamenti apportati da ogni utente.
  • Supporto all'accesso a singole parti MIME di un messaggio
    La maggior parte delle e-mail sono trasmesse nel formato MIME, che permette una struttura ad albero del messaggio, dove ogni ramo è un contenuto diverso (intestazioni, allegati o parti di esso, messaggio in un dato formato, eccetera). Il protocollo IMAP4 permette di scaricare una singola parte MIME o addirittura sezioni delle parti, per avere un'anteprima del messaggio o per scaricare una mail senza i file allegati.
  • Supporto per attributi dei messaggi tenuti dal server.
    Attraverso l'uso di attributi, tenuti sul server, definiti nel protocollo IMAP4, ogni singolo client può tenere traccia di ogni messaggio, per esempio per sapere se è già stato letto o se ha avuto una risposta.
  • Accesso a molteplici caselle di posta sul server
    Alcuni utenti, con il protocollo IMAP4, possono creare, modificare o cancellare mailbox (di solito associate a cartelle) sul server. Inoltre, questa gestione delle mailbox, permette di avere cartelle condivise tra utenti diversi.
  • Possibilità di fare ricerche sul server
    L'IMAP4 permette al client di chiedere al server quali messaggi soddisfano un certo criterio, per fare, per esempio, delle ricerche sui messaggi senza doverli scaricare tutti.
  • Password criptate
    Con il protocollo POP le password vengono solitamente inviate in testo, rendendo facile, con una intercettazione, l'individuazione della password. Con l'IMAP è possibile criptare la password, anche se server e client devono trovare un accordo sul metodo.
    L'IMAP è principalmente utilizzato nelle grandi network come università o aziende, dove un utente cambia postazione spesso: con il POP3, sarebbe necessario scaricare i messaggi ogni volta che si cambia pc, mentre con l'IMAP si possono scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad un messaggio specifico senza dover scaricare gli altri

Copyright © 2017 Hostek Srl - P. IVA 05434210489 - Tutti i diritti riservati

DOMINI
Registrazione dominio
Trasferimento domini
Caratteristiche
E-MAIL
HOSTEK Mail
HOSTEK Mail Plus
Caratteristiche
WEBSITE BUILDER
TOOEASY
Prova on-line

HOSTING
HOSTEK Lite Linux
HOSTEK XXL Linux
HOSTEK Lite Windows
HOSTEK XXL Windows
VPS
VPS Basic
VPS Standard
VPS Professional
AZIENDA
Contatti
Listino
Assistenza